L'Home Staging è l'atto di preparare professionalmente una proprietà per la vendita/locazione.

Viene chiamato anche “Valorizzazione immobiliare” oppure “Consulenza di immagine immobiliare”.

Le case preparate professionalmente si vendono/affittano più velocemente e a migliori condizioni.

L’Home Staging è il strumento di marketing nel settore immobiliare che permette di ottenere buoni risultati.
Si tratta di interventi leggeri, non invasivi per de-personalizzare gli ambienti, in modo che i potenziali acquirenti possano immaginare di viverli, mostrandone le potenzialità e gli spazi.Non parliamo di interior design o architettura. Due “mondi” con punti di contatto, ma con modalità d’intervento e finalità diverse. L'architettura/interior design ha come obiettivo principale soddisfare le esigenze di una precisa persona/famiglia ed adeguare lo stile degli spazi ai suoi gusti. L'Home Staging ha come obiettivo vendere o affittare una proprietà velocemente e bene. Si opera spersonalizzando gli ambienti, eliminando il superfluo e creando il giusto stile neutro adatto al servizio fotografico professionale e alle visite dei potenziali acquirenti, affittuari e ospiti.Lo sapevate che ca 90% dei compratori guardano online prima di decidere di visitare una casa? 60 sec. è il tempo medio per far si che un possibile acquirente si soffermi su un annuncio piuttosto che un altro.Il 60% di questi guarda solo le foto, ignorando completamente la descrizione. L'annuncio che suscita interesse deve essere rispecchiato da una identica presentazione sul posto. Grazie all'Home Staging la vostra casa si presenterà al meglio online e dal vivo rispetto ad altre con le stesse caratteristiche in quel momento sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza.

Parliamo di promozione o di pubblicità? Ma che differenza c'è tra promozione e pubblicità?


La promozione è un messaggio mirato, la pubblicità una comunicazione di massa. L'Home Staging si occupa di PROMOZIONE.


Viene analizzato l'oggetto della promozione e vengono definiti degli obiettivi di promozione, identificato un cliente tipo, giusto per QUEL immobile, viene elaborata una strategia promozionale in base al valore reale immobile. Quando si sta per commercializzare un nuovo prodotto - nel nostro caso il prodotto è la casa -, è fondamentale avere una buona analisi di mercato, tenere conto della location, di quello che succede a livello immobiliare in zona, quindi della concorrenza, dello stato immobile e altri fattori. Bisogna analizzare i punti di forza e quelli di debolezza, risaltare le caratteristiche, senza nascondere nulla.
Il potenziale compratore non sarà invogliato ad acquistare (il prodotto casa) se non si sentirà attratto dalle sue peculiarità o non lo valuterà migliore della concorrenza con caratteristiche simili.


Quando si lancia un prodotto sul mercato c'è un PRIMA, un DURANTE e un DOPO, fasi tutte importanti di cui bisogna occuparsi con attenzione.


Come in tutte le attività di marketing, la promozione del nuovo prodotto casa deve essere inserito all'interno di un piano stabilito a monte: una lista di tutte le attività necessarie a svolgere nell'ottica di rendere maggiormente visibile il prodotto sul mercato, tutto questo in base al budget.
Perché è così importante questo passaggio, che viene spesso non considerato o sottovalutato? Quali sono i punti di forza del prodotto casa, ma non qualunque casa, quella casa? Ogni casa è diversa dall'altra. Perché il potenziale compratore dovrebbe decidere di acquistare quella casa e non un altra? Comprendere i punti di differenziazione del nostro prodotto è fondamentale per riuscire a sviluppare una strategia di comunicazione efficace, che approfondisca le caratteristiche del prodotto. Attorno a questo, realizziamo, quindi, un messaggio visivo e una pachetto completo chiaro e specifico.

Perché farlo?
 

Un Intervento di Home Staging è un investimento che tutela dalle perdite di valore provocate da un ribassamento del prezzo di vendita o dalla eccessiva permanenza del vostro immobile sul mercato cambiando l'aspetto dello stesso spazio e quindi la percezione, con un occhio di riguardo alle tendenze, utilizzando quanto possibile il presente.

Donia Prengemann | Consulente HS

MISÙN | Case di montagna | Alta Val di Susa, (TO) IT
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